“piacere, Denaro!” è realtà

Scritto il 2 Novembre 2022

La Conferenza Spettacolo ha debuttato lo scorso 29 ottobre e non potremo esserne più felici!

Eccoci io e Azzurra Rinaldi, sorelle separate alla nascita, come dimostra l’identica e involontaria posizione dei piedi, mentre ascoltiamo il gruppo di donne presenti al debutto di “piacere, Denaro!”.

Un gruppo di donne eterogenee per età e posizione professionale, raccontarci lo stesso identico problema: il disagio, a volte il senso di colpa, di riconoscere il proprio valore economico, con la conseguente difficoltà a chiedere un compenso giusto.

Il nostro format, che va ben al di là di un semplice workshop di consapevolezza finanziaria, ha come obbiettivo proprio quello di aiutare le donne a cambiare il punto di vista e come farlo nel concreto. Per arrivarci abbiamo unito i miei strumenti del Teatro – spettacolo live compreso – con quelli di Azzurra, legati all’Economia e basati su dati che aiutano a sfatare miti penalizzanti, legati proprio alle donne e alla loro gestione del denaro.

Dopo un paio di giorni, una partecipante ci ha scritto: “È proprio il ribaltamento della prospettiva da aver bisogno noi ad essere utili a chi ha bisogno, che mi ha colpita tanto! … Il vostro realismo fra dati e riflessioni è stato davvero importante: non solo ha fatto luce su quanto ci sentiamo sole portandoci a capire che in realtà non è così … ma anche perché ci ha consentito di conoscere il fenomeno un po’ più da vicino, cosa davvero fondamentale per non cadere nella trappola del bisogno sminuente nella quale spesso ci rintaniamo”

foto finale della giornata

Quindi GRAZIE a chi è stata con noi, grazie a chi avrebbe voluto partecipare ma non ha potuto, a chi ci ha chiesto di andare nella sua città … vi prometto ci vediamo presto in giro, ma anche online e persino nei Festival.

Questa Conferenza Spettacolo ci ha dimostrato sabato quanto sia potente e necessaria; ma ce lo hanno dimostrato anche i tanti odiatori rosiconi venuti a commentare sotto al post del Corriere con la nostra intervista a Francesca Angeleri – che potete leggere qui – … quindi grazie anche a voi, Giancosi! 

un grazie speciale allo spazio Morin10 per l’accoglienza e a L’officina per l’ottimo catering!
grazie anche al Municipio Roma I per il Patrocinio

Due righe ogni tanto sulla #Attriciklife

Non perdiamoci di vista: iscriviti alla newsletter per sapere in anteprima cosa combino.
Meno invadente dei social, più ecologica delle pubblicità dei supermercati.
stiamo salvando i tuoi dati…