Caldane, le nuove compagne di viaggio dell’Attricik!

Scritto il 6 Settembre 2021


A forza di scommettere su quando mi possano arrivare, sul momento esatto in cui il mio sistema di termoregolazione corporea subirà un breve, ma intensissimo bug, facendomi sentire come Torcia Umana, il super eroe dell’infanzia, ho iniziato a contarle e ad osservare se per caso ci sia qualcosa che le scateni.
Ho notato così che la maggioranza di loro non dipende dall’alimentazione, dal clima oppure da un determinato orario della giornata, ma da come sono vestita.

Ad esempio, adorano la tuta da moto rigorosamente in goretex … Soprattutto nel momento in cui sono ferma, magari in attesa di ripartire, sotto un bel sole delle 13. Oppure durante lo spettacolo, mentre coperta di scialle e maglietta pesante, sono sotto un «TiBrucio», ovvero il proiettore PAR quando è al massimo della sua potenza. Persino quando mi ignudo completamente per dormire, la caldana arriva dispettosa, sapendo che l’unica cosa che potrei togliermi di dosso per rinfrescarmi, forse, è la pelle.

“perché non fai uno spettacolo sulla menopausa?”

Quando 5 o 6 anni fa mi chiesero di fare uno spettacolo sulla menopausa, non capivo bene che interesse ci fosse a parlarne. Oggi invece che la mia pre menopausa è entrata nel vivo, capisco ci sarebbe molto da dire.
Mancano informazioni chiare, sulla varietà dei malesseri e cambiamenti, ma anche su quello che si acquista rispetto all’avere le ovaie in attività per decenni.
Non manca invece la vergogna nel parlarne, nel dichiarare il disagio fisico che prende, dalla caldana al gonfiore, al nervosismo, al vattelapesca … La menopausa è tabù.

ancora un tabù sul corpo femminile

A me sembra invece come vivere un’altra adolescenza, dove i cambiamenti del corpo sono altri, ma ugualmente importanti. In comune col malessere e il disagio di quegli anni, ritrovo invece lo stesso probema: non se ne parla granchè, si da per scontata, tanto ci si deve passare, che sarà mai.
Invece é tanta roba
É un gran viaggio
Io sono solo all’inizio.
Per fortuna so già dovrò farlo vestita in un certo modo!

ps: se avete consigli/aiuti/gruppi di ascolto … vi leggo volentieri

Due righe ogni tanto sulla #Attriciklife

Non perdiamoci di vista: iscriviti alla newsletter per sapere in anteprima cosa combino.
Meno invadente dei social, più ecologica delle pubblicità dei supermercati.
stiamo salvando i tuoi dati…